Luca Viola - EFR Instructor 977821 - DAN Instructor 209576 - ERC Member
CORSI | SPECIALI | RICONOSCIMENTI | STATISTICHE | LETTERATURA | MATERIALI | @ CONTATTI Logo Sito Accessibile
EFR | DAN
.: Percorso - Home > Riconoscimenti > EFR
Creare la fiducia di sapere che si è in grado di aiutare Logo EFR
 
L'Emergency First Response è l'organizzazione di addestramento alla RCP, al DAE ed al primo soccorso che, internazionalmente, sta crescendo più rapidamente. Con oltre 26.000 Istruttori in tutto il mondo, l'Emergency First Response trae la sua esperienza da 36 anni di sviluppo ed attuazione di corsi di addestramento, di materiali e di curricula didattici. I Corsi Emergency First Response si sono ampiamente guadagnati l'approvazione internazionale.
I curricula dei corsi Emergency First Response si basano sugli standard delle cure di emergenza pubblicati sull'American Heart Association Guidelines 2000 Standards for Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care, e sono stati approvati dal Basic Life Support (BLS) Working Group dell'International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR). L'ILCOR è un gruppo internazionale e standardizzato che rappresenta le più importanti organizzazioni di rianimazione del mondo. Lo European Resuscitation Council (ERC) è Membro dell'ILCOR. (Resuscitation 2000 Vol. 46 1- 3; ERC)
Essendo focalizzato all'addestramento di soccorritori non professionisti, l'approccio dell'Emergency First Response si fonda sul creare fiducia in quest€e persone, ed aumentare la loro disponibilità ad agire quando dovessero fronteggiare un'emergenza medica, insegnando loro le abilità indispensabili in un ambiente didattico privo di stress. I partecipanti hanno l'opportunità di fare tanta pratica quanto è necessario per padroneggiare e memorizzare queste abilità.

L'Emergency First Response ha inoltre un modulo che lo adegua alla legislazione attualmente in vigore. I requisiti per  il primo soccorso sui luoghi di lavoro italiani sono stabiliti dal Decreto Ministeriale 388/2003, entrato in vigore il 4 febbraio 2005, e dal Decreto Legge 626/1994, Articolo 15, Paragrafo 3. Il Decreto Legge 626/1994 indica dettagliatamente quali misure debbano essere prese dai datori di lavoro per ridurre al minimo gli incidenti e le malattie professionali - incluso l'aver personale addestrato. Per soddisfare questi requisiti, i partecipanti Emergency First Response devono completare i corsi Primary e Secondary Care così come un modulo aggiuntivo.
DAN Europe, PADI, ILCOR, ERC, Emergency First Response